Il Festival di Hemis in Ladakh
Il cortile dell’Hemis Gompa, il più grande monastero buddista in Ladakh è il palcoscenico del famoso Festival di Hemis che celebra l’anniversario della nascita di Guru Padmasambhava. Questo colorato spettacolo di due giorni cade il 10° giorno (Tse-Chu) del mese lunare tibetano. Per l’occasione, la popolazione locale si veste con i migliori abiti tradizionali. I Lama, chiamati ‘chhams’, effettuano splendide danze in maschera con l’accompagnamento di cembali, tamburi e lunghe corna. Uno dei lama assume la funzione di capo e presiede la funzione. Nell’anno della scimmia, una volta ogni dodici anni, il festival assume la funzione di buon auspicio e in questa occasione viene messo in mostra il ‘Thanka’ alto due piani raffigurante Padmasambhava.
Si tratta di una festa piena di colori e suoni, in cui gli abitanti della zona mettono in mostra i loro vestiti più sgargianti e i più bei prodotti di artigianato.
IL MONASTERO DI HEMIS
A 40 km da Leh, è il più ricco, il più noto e il più grande gompa del Ladakh. La sua popolarità deriva dal grande festival annuale che si tiene qui onig anno. La festa è in onore di anniversario della nascita di Guru Padmasambhav. Il monastero ha anche il più grande Thangkha in Ladakh, che viene messo in mostra, una volta in 12 anni.
Hemis è stato costruito nel 1630 durante il regno di Sengge Namgyal, un illustre sovrano del Ladakh, ed è diventato famoso in tutta la regione sotto la dinastia Namgyal grazie al fatto che la casa reale favorì la setta Drugpa che gestiva il monastero.
HEMIS FESTIVAL
La cerimonia si divide in due parti: a destra l’assemblea riunita per l’occasione, a sinistra il tempio principale. La sala Dukhang è usata dai ballerini durante lo svolgimento del festival. Un posto d’onore è concesso ai ‘varandahs’ con il loro vistosi affreschi, tra i quali la ‘ruota della vita’ buddista (Kalachakra) e i signori dei quattro quartieri, oltre alla ruota di preghiera.
Si tratta di una cerimonia davvero unica nel suo genere, dal sapore ancestrale, a tratti frastornante, sicuramente affascinante. Assistere al Festival di Hemis significa gettarsi nelle tradizioni culturali e religiose di questa particolarissima regione dell’India.
—
Scopri il viaggio di Reporter Live in Kashmir e Ladakh con il quale avrai la possibilità di assistere al Festival di Hemis! Un viaggio speciale dalle forti caratteristiche naturalistiche, culturali ed etniche nel così detto Piccolo Tibet, nell’India settentrionale. Immersi tra le catene del Karakorum e dell’Himalaya, partiremo da Srinagar e, attraversando lo stato del Jammu & Kashmir e la regione del Ladakh, arriveremo a Leh, la capitale, con il suo affascinante Palazzo Reale. Tra scenari e panorami mozzafiato, villaggi e monasteri ancora autentici, il Ladakh è ancora oggi un luogo di intenso spirito buddista, di tradizioni ed etnie tibetane.
>> Programma di Viaggio <<